Avv. Bernardina Calafiori

SOCIO FONDATORE

Avv. Bernardina Calafiori

Nata a Messina nel 1960, si è laureata in Giurisprudenza nel 1982 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in Diritto Commerciale (Prof. Giuseppe Sena).
Ha intrapreso la carriera professionale nel novembre 1982, maturando una significativa esperienza nell’ambito del contenzioso e della consulenza in materia civilistica, occupandosi anche di diritto di famiglia.
Dal 1995 ha iniziato la propria collaborazione con l’avv. Fabrizio Daverio, estendendo la propria attività professionale alla consulenza e al contenzioso del lavoro, e divenendo responsabile della gestione e dell’organizzazione dello studio e dell’attività giudiziale dello studio dell’avv. Daverio, che si è andata con il tempo sviluppando in tutto il territorio italiano.

Nel 2001 è stata fondatrice di DAVERIO & FLORIO.

È membro della Commissione Lavoro presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e propone, all’interno della Commissione, il piano formativo e gli eventi formativi (corsi di aggiornamento, seminari, convegni e giornate di studio) su materie di diritto del lavoro.
Nel giugno 2009 ha tenuto il corso su “Cessione del quinto e trattamenti spettanti al coniuge in caso di divorzio” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

È socia dell’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani.

È cofondatore e Vice Presidente di Innangard e membro di ABA American Bar Association.